Il territorio del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies si estende su una superficie di 25.680 ettari ed è circondato da pareti rocciose apparentemente insormontabili, che sovrastano fitte foreste.
Il parco si estende ad ovest fino alla Val Badia, a nord fino alle valli di Braies e Pusteria, ad est fino alla Val di Landro e a sud verso la Val Travenanzes.
All'interno di questa catena di montagne si apre un mondo magico: l'Alpe di Fanes, l'Alpe di Senes, l'Alpe di Fosses e Prato Piazza.
I grandi boschi sono composti principalmente da abete rosso, pino cimbro, pino silvestre e larice. Nel sottobosco si sviluppano gli arbusti come il mirtillo nero e rosso e il rododendro. Più in alto quando il bosco diventa più rado si trovano vaste aree ricoperte di pino mugo. Questi boschi sono abitati da caprioli, martore, volpi, l'ermellino, la lepre alpina, le nocciolaie e alcune volte si possono avvistare alcuni rapaci come lo sparviero e l'astore.
Nelle zone più a valle dominano i grandi prati a pascolo dove si sviluppano numerose specie di vegetali come l'arnica, la genziana, la radichella aranciata e molte altre specie.
Nessun commento:
Posta un commento