venerdì 7 gennaio 2011

Tracht e Dirndl







Der Tracht è il costume femminile in uso ancor oggi in Alto Adige/Suedtirol proposto sia in forma classica che modernizzata.
Esso prevede una camicetta bianca (possibilmente in lino!), bordata da pizzi lavorati al "tombolo", un corpetto rigido e la pettorina a forma di cuore ornati e orlati con nastri e cordoncini colorati a seconda delle zone e realizzati in lana, cotone, lino e/ o velluto.
Anche le gonne di "Wiefling" (un misto di lino e lana) o "loden", ampie almeno 2,5 metri, lunghe fino alla caviglia, plissettate o arricchite, leggere o calde a seconda della stagione.
Le calze, infine, sono lavorate all'uncinetto su cui si inodsssanono scarpe severe, nere con bordature rosse o stivaletti.
Il Dirndl è il costume legato ai tempi moderni, la versione di "tutti i giorni" del Tracht, non prevede i corpetti stretti, gonne lunghe e nemmeno .. le lunghe trecce intrecciate o raccolte sulla nuca. Il Dirndl è un abito pratico, da indossare anche in occasioni importanti che permette di non rinunciare alla tradizione pur adeguandosi ai tempi moderni.

Nessun commento:

Posta un commento