lunedì 6 dicembre 2010

Scheibenschlagen
















"Die Scheib, die Scheib in meiner Hand,
ich schlag sie weit ins Land
dass Friede und guete Erntezeit
der Herrgott huier ins verleit"

traduzione: "lancio il disco con le mie mani, lo lancio lontano affinchè il Signore ci accordi pace e un buon raccolto"

Lo Scheibenschlagen è una cerimonia pagana propiziatoria per un buon raccolto. Solitamente questa tradizione si svolge la prima domenica di Quaresima, dove vengono lanciai dischi infuocati verso la valle.
I dischi sono di legno di betulla con un foro centrale tra i 6 e 15 centimetri. Dopo avergli dato fuoco e averli infilati in un ramo di 1-2 metri di nocciolo, i giovani del posto li lanciano - dopo aver formato suggestive forme circolari - prima del distacco del disco arroventato.
La preparazione della cerimonia è lunga e laboriosa: con delle lunghe stanghe si deve costruire la cosiddetta Hexe, la strega. Si tratta di una struttura di 25 metri d'altezza a forma trapezoidale che viene impagliata e che servirà nell'atto finale della festa.
Al tramonto si accendono i falò e sulle braci ardenti si pongono i dischi finchè non saranno inandescenti e pronti per il lancio nel vuoto.
Questa tradizione si è mantenuta soprattutto nella Val Venosta e in particolare nella località di Piavenna/Planol a Malles Venosta

Nessun commento:

Posta un commento