lunedì 4 ottobre 2010

Salzkammergut - Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 1997


Salzkammergut è il nome di un'area dell'Austria tra l'Alta Austria, la Stiria e il Salisburghese. E' una delle regioni più belle nel cuore dell'Austria.
La regione deve la sua varietà paesaggistica alla stupenda posizione tra le Alpi e le Prealpi con un totale di 76 laghi, numerosi fiumi ed imponenti montagne calcaree.

Il nome Salzkammergut deriva dal termine tedesco Salz (sale), infatti già all'epoca dei celti era nota per le miniere di sale, indispensabile per la conservazione dei cibi.

Fino al XIX secolo il Salzkammergut era sottoposto al controllo diretto della Hofkammer, l'"ufficio del sale" della corte di Vienna che amministrava il monopolio del sale.

Wolfgangsee

E' senza dubbio il più suggestivo tra i alghi del Salzkammergut, 13,5 chilometri di acqua cristallina incastonati tra i monti. Il lago è profondo sino a 114 m. Il Wolfgangsee è, insieme al Mondsee, il più caldo tra i laghi balneabili del Salzkammergut. D'inverno la pozione di lago su cui si affaccia St. Wolfgang gela e si trasforma in una pista di pattinaggio. Sulla sponda meridionale del lago si trova la cittadina di Strobl che sorge sulla Romantikstrasse austriaca, a metà strada fra St. Gilgen e Bad Ischl, e nel punto in cui la strada si dirama verso St. Wolfgang. Un tempo contava una stazione ferroviaria sulla linea a scartamento ridotto "Salzkammergut-Lokalbahn".

Sankt Gilgen-S. Egidio (dall'inglese St. Giles) è un comune di quasi 4.000 abitanti. Il territorio di trova a sud-ovest del salisburghese. Tra i trasporti locali si possono elencare la funivia per il monte Zwölfenhorn e traghetti che lungo il Wolfgangsee la collegano con St. Wolfganf e Strobl. In precedenza contava una stazione ferroviaria (trasformata in albergo) che collegava con una linea, a scartamento ridotto, Salisburgo e Bad Ischl (chiusa negli anni '60). Il monte Schafberg, situato nel territorio comunale, è collegato ferroviariamente con il comune di St.Wolfgang (2.800 abitanti ca.) tramite una linea turistica a cremagliera con trazione a vapore, la Schafbergbahn.

Diede i natali ad Anna Maria Pertl, madre di Wolfgang Amadeus Mozart.

Bad Ischl si trova a 50 km da Salisburgo e 25 da Gmunden, nella parte centro occidentale dell'area forestale del Salzkammergut. Nota per i bagni termali (il più antico bagno d'acqua salina dell'Austria) e per la Kaiservilla che era la residenza estiva di Francesco Giuseppe I ed Elisabetta, detta Sissi.

Da vedere: la villa dell'imperatore (ex residenza estiva dell'imperatore Franz Josephs, regalo di nozze della amdre Sofia), la villa Lehár (residenza del compositore Franz Lehár), museo della città (casa del fidanzamento di Kaiser Franz Joseph e Elisabeth), museo fotografico nel castello di marmo “Marmorschlössl” (ex casa del tè dell'imperatrice Elisabeth-Sissi), parco imperiale, casa dei congressi e teatro con parco curativo.

Nessun commento:

Posta un commento