martedì 5 ottobre 2010

Basilica di San Michele a Mondsee



L’abbazia di Mondsee (già collegiata dei benedettini), fu fondata nel 748 dal duca di Baviera Odilo II, della casa dei Agilofingi (fondano il primo ducato bavarese con Garibaldo I nel 555. Nel 788 Carlo Magno include la Baviera nell'impero dei Franchi). Nel 976 il vescovo Wolfgang von Regensburg dimorò a Mondsee per circa un anno. Sotto l'abate Rudbert (1072-1115) fu costruita una chiesa romanica. Nel XII secolo Mondsee visse un periodo di fioritura, grazie all'abate Konrad II, proveniente dalla zona di Treviri. Nel XV secolo si inizio la costruzione in stile tardogotico. L'abate Benedetto ordinò l'altare a portelle a Michale Pacher che, ora, si trova nella chiesa di St. Wolfgang. nel 1506 l'imperatore Massimiliano I acquistò il territorio di Mondsee per l'Austria. L'abate Celestin Kolb (1668-1683) chiamò Meinrad Guggenbichler per la trasformazione della chiesa nello stile barocco. Egli lavorò a Mondsee dal 1679 fino alla sua morte nell'anno 1723.
L'interno della chiesa è suddiviso in tre navate, imponenti pilastri a fascio riccamente profilati che sostengono la volta a costoloni.
L'altare maggiore - primo barocco - è del tirolese Hans Waldburger. La struttura è alta 18 m., è provvista di sculture di Hans Waldburger. Nel campo centrale la coronazione di Maria, affiancata dai SS. Benedetto e Volfango, Pietro e Paolo. Nell'alzata l'arcangelo Michele circondato dai martiri Lorenzo e Stefano. Lateralmente i duchi bavaresi Odilo II e Tassilo. Reliquario dell'abate Konrad II.
I 12 altari decorati in oro-nero fanno fiorire la montatura multicolore delle figure.
I 5 altari di Meinrad Guggenbichler sono: l'altare dello Spirito Santo - altare di S. Wolfgang -altare del Corpo di Cristo - altare delle anime del Purgatorio e l'altare di S. Sebastiano.
Della bottega di Guggenbichler gli altari sono 2: altare della S. Maria e l'altare di S. Pietro.
I restanti 5 altari sono opera del tirolese Franz Anton Koch sono: l'altare di S. Giovanni - altare di S. Giuseppe -altare di S. Anna o delel vergini - altare di S. Antonio e l'altare della Croce.

Nessun commento:

Posta un commento