lunedì 2 agosto 2010

Val d'Ultimo/ Ultental


La val d'Ultimo è una valle lunga 40 km nella zona occidentale dell' Alto Adige, che inizia al comune di Lana e finisce in cima alle montagne.La valle ha tutte le caratteristiche delle tradizionali vallate tirolesi: antichi masi, prati verdi boschi fitti e alte montagne. Si stende quasi rettilinea fra due diramazioni di quel lungo contrafforte del gruppo dell'Ortles-Cevedale, che dal cevedale stesso si protende verso NE fino alla conca meranese, dividendosi nei due rami. La biforcazione si trova in corrispondenza della Cima Lorchen e nell'Orecchia di Lepre, separando in questo tratto la Val Martello dalla Val d'Ultimo.
Nell'ambito geologico e formato in prevalenza da scisti cristallini con prevalenza delle filladi sul versante sinistro e dagli gneiss su quello destro.
Il torrente che convoglia tutte le acque della Val d'ultimo verso l'Adige è il rio Valsura, che nasce dai laghetti della Malga Fontana Bianca di Sopra. I laghi, tutti di natura glaciale, sono situati tra i 2300 e i 2600 metri: lago di Corvo, laghi del Còvolo. Vi sono die laghi artificiali creati per alimentare le centrali idroelettriche.:


Nessun commento:

Posta un commento