martedì 27 luglio 2010

Val Passiria


La val Passiria si trova tra le Alpi dell'Oetztal e dello Stubai, circondata da una incredibile ricchezza di bellezze naturali ed immersa in un territorio incontaminato nel ParcoNaturale Gruppo del Tessa. Il paesaggio è caratterizzato dai tipici masi di montagna e, nella popolazione, sono sempre ben radicate le tradizioni e le usanze locali.
Da San Leonardo Passiria si dipartono la statale 44 bis del Passo del Rombo (m. 2491) e la statale 44 del Passo del Giovo (m. 2099) che congiunge la valle con la città di Vipiteno.
Il torrente Passirio, che dà il nome alla valle, nasce dalle piccole Vedrette; i suoi affluenti sono il rio Monteneve, rio di Plan, rio di Vàltina, rio della Clava. Da ricordare le disastrose piene causate fra il XV e XVII secolo, dalla massa d'acqua del Kuemmersee (lago che si formava periodicamente a monte di Moso e, a seguito di frane, rompeva gli argini e precipitava a valle portando devastazione e morte fino alla città di Merano).
La valle fu colonizzata a partire dall'VIII secolo dai Baiuvari.
La popolazione della val Passiria è fortemente legata alla propria terra ed alle tradizioni. Contribuì a contrastare le truppe napoleoniche e bavaresi tra il 1805 e il 1809.

Nessun commento:

Posta un commento