mercoledì 16 giugno 2010

"Mariaheim 1636" in via Novacella

Da via Novacella o dal parcheggio auto del teatro Cristallo/chiesa Regina Pacis si può vedere un piccolo podere agricolo circondato da vigneti, un maso ed una chiesetta denominata "Mariaheim".
La residenza Mariaheim, o della Visitazione, era una delle tenute di proprietà dell’Abbazia agostiniana di Novacella nella zona di Bolzano. Sotto l’abate (prevosto) Markus Hauser von Weissenstein di Bressanone (1588-1655) il convento acquisì fra il 1623 ed il 1638 diversi terreni da destinare alla viticoltura, registrati nel comune catastale di Gries e annessi al Giudizio (Landgericht) di Bolzano.
Su una parcella del fondo l’abate Hauser fece erigere un complesso residenziale formato da tre cappelle, un campanile, una stalla e diversi locali, un torchio, cantine e abitazioni destinate all’amministratore e all’abate. L’intero complesso venne recintato da un muro e dedicato alla Vergine Maria (letteralmente “casa della Vergine Maria”), a cui gli Agostiniani di Novacella erano particolarmente devoti. (LEGGI ..)

Nessun commento:

Posta un commento