lunedì 8 marzo 2010

Il coraggio di Margherita Tirolo - Gorizia

Margarethe von Tirol-Görz, detta Maultasch (1318 - Vienna 1369), nipote di Mainardo II fu Contessa del Tirolo, figlia del duca Enrico di Carinzia e Tirolo e di Adelheid di Braunschweig, che stipulò un trattato con l'imperatore Ludovico il Bavaro per garantire la successione per linea femminile, se Margarethe si fosse sposata con il consenso dell'imperatore. E' stata una delle figure più controverse - anche perchè pesantemente diffamata - della storia del Tirolo.

Nel 1330 venne sposata a Giovanni Enrico di Boemia, fratello del re Carlo IV di Boemia, che nel 1335 assunse la reggenza del Tirolo.
Nel 1341 Margarethe ripudiò il marito, esiliandolo dal Tirolo e nel 1342 si unisce in matrimonio con Ludovico di Brandeburgo, figlio dell'imperatore Ludovico il Bavaro.Il matrimonio suscitò grande scalpore in tutt'Europa.

Questa giovane donna si trovò ad essere l' oggetto delle brame delle tre dinastie mitteleuropee più potenti di allora per via della dote che portava e cioè una contea strategicamente importantissima nella scacchiera politica politica del suo tempo ... (segue intervista di Enrico Grandesso al Direttore del Museo di Castel Tirolo, Siegfried de Rachelwitz )

Nessun commento:

Posta un commento