lunedì 1 marzo 2010

Collegiata di San Candido


La collegiata(*) di San Candido dedicata a San Candido e a San Corbiniano, fu un monastero fondato dal duca Tassilone III di Baviera nel 769 e costruito dal vescovo di Frisinga per contrastare gli slavi, allora pagani.
La chiesa iniziò ad essere edificata intorno al 1043 quando il Convento dei Benedettini venne trasformato in collegiata. La chiesa raggiunse il suo aspetto attuale intorno al 1280, mentre il campanile venne eretto negli anni compresi il 1320 2 il 1326. L'opera è dell'architetto Antelami.
La decorazione scultorea sul portale principale risale al 1250. Nel fregio si possono distinguere a destra i simboli del Bene (colombe, tralci di vite), a sinistra i simboli del Male (ariete, serpente ed altri). La scultura della lunetta del portale sud risale al XIII sec e rappresenta Cristo come giudice del mondo, circondato dai simboli degli Evangelisti. Gli affreschi del 1450 ca. sono opera di Michael Pacher. Vi sono rappresentati i patroni della chiesa: S. Candido e S. Corbiniano, nonchè l'imperatore Ottone I.

L'interno è a tre navate con l'inserimento di una cupola nel punto di incontro con quella centrale. Questa struttura è soprattutto il riflesso della profonda religiosità dell'uomo medievale, per il quale il mondo terreno era soltanto una immagine confusa. Anche l'interno come l'esterno è carateriizato dalla potenza delle opere murarie, simbolo della forza e della devozione dei fedeli. La fede assume il ruolo di una cittadella fortificata che mette l'uomo al riparo di ogni pericolo.

Il gruppo della Crocifissione costituisce una delle opere più importanti dell'Alto Medioevo e risale al XIII secolo. Il Cristo crocifisso non è visto come un uomo sottoposto a martirio, ma come sovrano trionfatore sul dolore e sulla morte.

Affresco della cupola (1280). Quest'opera costituisce il più grande affresco monumentale in stile romanico ancora conservato. Le singole immagini rappresentano la storia della Creazione. Dio crea la luce e la separa dalle temebre; crea il sole, al luna e le stelle; separa le acque dalle terre; crea le piante, gli animali ed infine l'uomo. Nell'ultima immagine vediamo la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso.

La cripta posta sotto il coro superiore è stat costruita nel XII secolo, coperta da una volta dopo il 1220. Secondo l'iconografia medievale la navata della chiesa rappresenta la vita terrena, la cripta il purgatorio. Essa serviva anche come luogo di sepoltura per i prevosti e i decani della Colleggiata. La statua del patrono San Candido è stata eseguita intorno al 1240 da uno scultore locale.





(*) si elegge il nuovo Priore.

Nessun commento:

Posta un commento