BASSA VAL VENOSTA
La "bassa Val Venosta" da Parcines a Silandro comprende i seguenti centri di rilevante importanza: PARCINES/PARTSCHINGS con le sue cascate, il Museo Mitterhofer e la copia del cippo miliario romano di Rablà/Rabland, Castel Taranto/Dornsberg - PLAUS - NATURNO: Chiesa romanica di S. Procolo, Castel Naturno,CASTELBELLO CIARDES: Castel Juval, Parrocchiale di S. Spirito con l'altare a portelle di Lederer; LACES: Castel Coldrano, Castel Anneberg, a Morter con la chiesa di San Vigilio e il Castello Obermontani, SILANDRO con il suo Castello, la Chiesa di S. Martino (altare a portelle di Jorg Lederer).
Nella "bassa Val Venosta" si trova la deviazione per la convalle della Val Senales con le sue attrazioni turistiche: Certosa - Santuario di Madonna di Senales - Maso Corto - Val di Fosse e Val di Tisa.
MEDIA VAL VENOSTA
La media Val Venosta va da Lasa a Glorenza. I centri più importanti sono: Lasa, nota per le cave di marmo, la Parrocchiale e la chiesetta di S. Sisinio; Prato allo Stelvio: il castello di Montechiaro e l'Aquaprad; Sluderno con Castel Coira e Glorenza, la più piccola città medievale (pare che al seguito di Bianca Maria Sforza che andava in sposa a Massimiliano I ci fosse anche Leonardo da Vinci!).
Le convalli della media Val Venosta sono: Valle di Tubre con la chiesa di San Giovanni e i ruderi dei castelli Round e Reichenberg. La Val di Solda e Trafoi con le note località sciistiche di Solda e Passo Stelvio.
ALTA VENOSTA
I centri più importanti dell'Alta Val Venosta sono: Malles - Curon Venosta e Resia.
Attrazioni turistiche: Colle e Chiesa di S. Vito a Tarces - Chiesa di S. Benedetto e Torre Forehlich a Malles - Abbazia di Monte Maria, Castel Furstenburg e Chiesa di S. Nicolò a Burgusio - Lago della Muta a S. Valentino, Lago artificiale di Resia.
Le convalli dell'Alta Val Venosta sono: Val di Mazia, Valle Lunga, Val di Roja con la chiesetta di S. Nicolò
Nessun commento:
Posta un commento