venerdì 18 dicembre 2009

Bolzano



Bolzano (m. 262 s.l.m. - più di 112.000 abitanti)capoluogo della Provincia Autonoma di Bolzano è situata alla confluenza fra il torrente Talvera e il fiume Isarco, nel cuore della regione dolomitica.
Bolzano gode di una posizione privilegiata, al cospetto delle Dolomiti, in una conca riparata dai venti e soleggiata per l'intero arco della giornata e dell'anno.
Può essere considerata a ragione la "Porta delle Dolomiti", perchè da qui partono le strade che immettono nell'incantevole regno dei "Monti Pallidi".

Bolzano, una volta città di mercanti e mecenati è oggi anche città d'arte, di spettacolo, di cultura, di scambio e di vacanza. Prese le mosse dal Conservatorio Monteverdi dove insegnò Arturo Benedetti Michelangeli e dove si tiene il prestigioso concorso pianistico internazionale dedicato a Ferruccio Busoni, per passare al Teatro Stabile fondato dal regista Fantasio Piccoli e diretto per anni da personalità quali Maurizio Scaparro e Alessandro Fersen, fino all'Orchestra "Haydn" e, più di recente, l'Orchestra Giovanile Europea dedicata a Gustav Mahler, fondata e diretta da Claudio Abbado. La manifestazione estiva "Bolzano Danza", il nuovo Teatro Comunale, l'Auditorium, il Museion, la Libera Università con corsi trilingui, la scuola di cinema Zelig e l'Accademia di design costituiscono felici esempi dello spirito mitteleuropeo della città.
Ma uno dei più clamorosi eventi storico-archeologici degli ultimi tempi ha fatto di Bolzano un'eccezionale meta turistica: Oetzi, la mummia del Similaun.

Cosa c'è da vedere:il Duomo - la Chiesa dei Domenicani con la Cappella di S. Giovanni (affreschi di scuola giottesca) e il Chiostro - Chiesa e chiostro dei Francescani - l'antica Parrocchiale di Gries - la Chiesa abbaziale di Sant'Agostino con il Convento Muri - Castel Roncolo "il maniero illustrato" - Castel Mareccio - Castel Firmiano (Museo della Montagna curato e allestito da Reinhold Messner) - Museo Civico - Museo di sceinze naturali - Museo Mercantile - Museo della Scuola, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento