giovedì 9 gennaio 2014

Maria Raineria von Waideck


Maria Raineria von Waideck  figlia di dell'arciduca Enrico d'Asburgo e di Leopoldine Hofmann nasce a Lucerna (Svizzera) il 21 luglio 1872.

La madre, cantante e attrice di teatro, incontra Enrico d'Asburgo nel 1864 a Graz e nasce l'amore. 

Dopo la battaglia di Custoza (1866) Enrico viene insignito della croce di guerra al merito e ritorna a Graz dove la sua relazione con Leopoldine diventa di dominio pubblico.

Contro il volere della corte imperiale si sposano a Bolzano, nella cappella del palazzo di famiglia a Bolzano, il 4 febbraio 1868.

La reazione di Vienna è immediata; l'arciduca viene degradato, eliminata la rendita e con un decreto vengono di fatto esiliati in Svizzera.

Dopo due anni dalla nascita della figlia Maria Raineria e un incontro "molto cordiale" con il cugino Francesco Giuseppe l'esilio termina con la restituzione del grado militare, la rendita e la nomina della moglie Leopoldine e della figlia a baronesse von Waideck.

In occasione del matrimonio tra  Luisa d'Asburgo Lorena (1870-1947) e il principe ereditario di Sassonia Federico Augusto, avvenuto a Vienna il 21 novembre 1891, entrambi si ammalano - il giorno dopo la cerimonia, di polmonite. Leopoldine morirà il 29 (al suo 49 compleanno) mentre Enrico il giorno successivo, il 30.

Maria Raineria viene adottata dagli zii Ranieri Ferdinand e Maria Carolina diventandone anche l'erede.

In occasione del suo matrimonio (Vienna, 26 luglio 1892) con il conte Enrico Lucchesi Palli principe di Campofranco, Duca della Grazia (n. Brunnsee 19 agosto 1861 - m. Ansitz Salegg a Caldaro 1 marzo 1924), l'imperatore  la eleverà al rango di  contessa.

Vivrà tra il palazzo Campofranco di Bolzano (in via della Mostra), la residenza di Caldaro (Salegg) e al castello della Grazia a Brunnsee, in Austria.

 Il 6 gennaio 1895 nasce a Bolzano la loro figlia Maria Renata.


Residenza Salegg a Caldaro


Maria Raineria muore a  Gries di Bolzano il 17 febbraio 1936.

Nessun commento:

Posta un commento