venerdì 24 gennaio 2014

i Tasso, fondatori del servizio postale europeo




L'origine del sistema postale europeo risale alla famiglia dei Tasso, che aveva sede in un piccolo borgo della Val Brembana in provincia di Bergamo: Cornello.
Intorno al XIII secolo Omodeo Tasso creò con alcuni parenti in corrieri la "Compagnia dei Corrieri della Serenissima", al soldo di Venezia. 

Dopo il 1460 alcuni esponenti della famiglia furono chiamati a organizzare le Poste pontificie, incarico che ricoprirono fino al 1539. 


Nel frattempo altri Tasso, e in particolare i fratelli Francesco e Janetto, ottenevano i primi appalti per comunicazioni postali nel Tirolo, ad opera di Massimiliano I d’Asburgo, incarichi poi confermati e ufficializzati nei primi anni del Cinquecento dal figlio Filippo, detto il Bello, e dal nipote, il futuro imperatore Carlo V, con una serie di trattati postali.
Zanetto Tasso ( o de Tassis), vivendo a corte, ebbe la gestione postale di Spagna e dei Paesi Bassi e, con l'incremento dell'attività, i de Tassis crearono molte stazioni di cambio, gestite da un componente della famiglia. 

La corrispondenza veniva affidata a uomini a cavallo che la recavano entro borse di cuoio: i punti forza erano rappresentati da cambi di cavalli ad ogni stazione di posta, le borse viaggiavano sia di giorno che di notte, in ogni stagione. 

Si narra che Giovan Battista de Tassis consegnò la notizia a Carlo V,della sua elezione ad imperatore, cavalcando con il suo cavallo - in soli due guorni - da Francoforte a Bruxelles. 
La fedeltà che i Tasso assicuravano ai vari monarchi era assoluta, i quali ricambiavano assicurando incarichi sempre più importanti, come ad esempio il trasporto dei proventi delle tasse

Per secoli ricoprirono l'incarico di mastri generali delle Poste imperiali e diedero vita a un'impresa che raggiunse i vertici del potere finanziario, garantendo ai suoi esponenti onori, privilegi e blasoni. Nel Seicento il ramo tedesco della famiglia, i Thurn und Taxis, ottenne dagli imperatori il titolo principesco.



 Curiosità: Nel 1750 ai cavalieri si sostituirono le diligenze che poterono ospitare i primi passeggeri  (9 al massimo). il 1 maggio 1754 fu inaugurato il trasporto sul percorso Vienna - Carinzia - Pusteria - Bolzano - Trento - Mantova. Nel 1833 la diligenza partiva da Vienna il lunedì sera per raggiungere Bolzano venerdì mattina.

Da questo servizio nacque il nome tassì fino all'attuale taxi. 

Nessun commento:

Posta un commento