sabato 2 novembre 2013

era il 1258, un tragico anno senza estate!

Nel 1258 i raccolti non maturarono per il freddo, e la carestia uccise un terzo della popolazione londinese.
In una recente pubblicazione scientifica, sulla rivista PNAS, un gruppo di scienziati internazionali guidati da Franck Lavigne, hanno identificato nell'esplosione del vulcano Samalas - sull'isola Lombok in Indonesia - avvenuta tra il maggio e l'ottobre 1257 la causa della "mancata estate" del 1258. 
L'evento misterioso accaduto nel 1257 era così grande, che la sua firma chimica è registrata nel ghiaccio sia Artico che Antartico. Testi medievali europei parlano di un improvviso raffreddamento del clima, e di mancati raccolti.
 


"I raggi del sole riscaldavano appena la terra, nuvole e nebbie piovose furono così frequenti che sembrava di essere in autunno. Il fieno non poteva essere raccolto a causa delle piogge incessanti, le messi erano abbattute e si poterono raccogliere solo a settembre ma nei granai le sementi marcirono " scriveva il monaco Richer che viveva nell'abbazia benedettina di San Pietro, nei Vosgi in Lorena.


Samalas


Il cataclisma scagliò in cielo ben 40 chilometri cubi di detriti, che arrivarono a 43.000 metri di altezza. Quando ricaddero, si depositarono su tutto il pianeta.
"Il clima ne risentì per almeno due anni", dice Lavigne. Lo abbiamo dedotto analizzando gli anelli di accrescimento di alcuni tronchi di albero che presentavano tassi di crescita insoliti, da modelli climatici e da documenti storici ritrovati in Europa".






Documenti storici indonesiani parlano invece di una catastrofe più distruttiva e immediata. Scritti su foglie di palma, i testi in giavanese antico del Babad Lombok descrivono una massiccia esplosione vulcanica che formò una caldera sul Monte Samalas, sull'isola di Lombok.
Si parla della morte di migliaia di persone a causa della caduta di cenere e di flussi piroclastici letali che distrussero Pamatan, la capitale del regno, e le terre circostanti. Anche se nei documenti non viene specificata una data esatta, gli scienziati, combinando i dati storici con le prove scientifiche dell'eruzione, sono riusciti a provare che la catastrofe avvenne entro la fine del XIII secolo.




Nessun commento:

Posta un commento