mercoledì 13 novembre 2013

Chiesa di Cristo Re, un nuovo luogo per i Domenicani


I padri Domenicani, che giunsero a Bolzano nel 1272, furono costretti ad andarsene dal loro convento e dalla loro chiesa sotto l'imperatore Giuseppe II (1785) che trasformò tutto il complesso in una caserma.
Successivamente parte del complesso venne trasformato in un ospedale e poi in una scuola artigianale.
Nel 1930 i Domenicani ritornarono e venne costruita una nuova chiesa, nell'attuale Corso Italia, progettata dagli architetti Guido Pellizzari di Bolzano e Enrico Bignoli di Milano.
Chiesa di Cristo Re
Il 26 giugno 1938 venne posta la prima pietra alla presenza del principe Umberto di Savoia e l'arcivescovo di Trento Mons. Enrici.
rosone con S. Domenico


Il finanziamento statale per la costruzione della chiesa si dimostrò insufficiente e quindi i padri Domenicani si rivolsero ad Umberto I che , essendo terziario domenicano, erogò una somma consistente che completò l'opera.
Il campanile però fu concluso nel 1957.
I due grandi affreschi laterali - ai lati dell'altare - sono di Franz Lenhart e rappresentano  la Madonna con Bambino tra i SS. Domenico e Caterina 
Lenhart Franz: Madonna con Bambino tra S. Domenico e S. Caterina

e, nel secondo dipinto,  tre angeli che recano la corona d'Italia (ossia la corona ferrea che si trova a Monza), i tre beati di casa Savoia: Ludovica religiosa francescana, Bonifacio vescovo, Margherita religiosa domenicana che mostrano la Sacra Sindone
In basso altri due beati : Amedeo IX di Savoia in costume crociato, a destra Umberto III in costume da cavaliere ghibellino e a sinistra inginocchiato il principe ereditario Umberto con i colori dell'ordine cavalleresco Mauriziano.

Lenhart Franz: la corona d'Italia, i tre beati di casa Savoia con la Sacra Sindone e cavlkieri Savoia co. le due venerabili

Il principe Umberto però volle essere cancellato e così Lenhart, al suo posto, dipinse le venerabili dei Savoia Clotilde e Maria Cristina (inginocchiate con velo nero).

La Santa Trinità che si trova sulla facciata esterna della chiesa è dell'artista Ignaz Gabloner.

la SS. Trinità di Ignaz Gabloner

La chiesa fu aperta al pubblico in occasione del Natale 1939 ma fu consacrata nel 1949.

Nessun commento:

Posta un commento