domenica 10 novembre 2013

Castello del Buonconsiglio

Costruito sopra un antico castrum romarum, il castello del Buonconsiglio è un castello fortezza a scopo difensivo e fu la sede prestigiosa del principi vescovi di Trento dalla prima metà del 1200 al 1796.
L'originaria denominazione del XIII secolo "Malconsey" fu trasformato successivamente in "Buonconsilii".

La sua attuale struttura è il risultato di più aggregazioni edilizie.

Castello del Buonconsiglio
Castello del Buonconsiglio
Tra la fine del 1300e gli inizi del 1400 la struttura venne profondamente modificata dai principi vescovi Giorgio di Liechtenstein, il quale collegò al Castelvecchio la Torre Aquila che fece affrescare con il "ciclo dei mesi in gotico internazionale" e Giovanni IV Hinderbach che fece costruire la grande merlatura e il loggiato di gusto gotico-veneziano.
Nel 1500 il cardinale Bernardo Clesio fece edificare Palazzo Magno di stile rinascimentale che divenne la residenza dei principi vescovi. Il Magno Palazzo è stato mirabilmente affrescato dai pittori Girolamo Romanino, Dosso e Battista Dossi e Marcello Fogolino.


Torre dell'Aquila, ciclo dei mesi. Si presume che i dipinti siano opera del Maestro boemo Venceslao.



Durante il Concilio di Trento (1545 - 1563, con numerose interruzioni) vennero ospitati, nel castello, cardinali ed ambasciatori.

Nell'attuale bella mostra dal titolo "Sangue di drago e squame di serpente" (chiuderà il 12 gennaio 2014!)  è esposta la bolla del 9 agosto 1339, nella quale il re Giovanni di Boemia concede al principe vescovo di Trento (il boemo Nicolò da Bruna) lo stemma di San Vencenslao con l'aquila fiammeggiante.



Nessun commento:

Posta un commento