sabato 10 agosto 2013

Le Diete tirolesi

La Dieta Tirolese si distingue dalle diete degli altri paesi europei perchè oltre ai nobili, ai prelati, alle città sono presenti anche i contadini.  
Qualcosa di simile si trovano in piccoli territori della Germania sud-occientale e, soprattutto, nella confederazione elvetica.
La Dieta si presenta come un organismo complementare all'autorità del principe, difensore delle libertà e delle prerogative che i ceti hanno conquistato dalla metà del 1200. (Freiheitsbriefe, libertà concesse da Mainardo II del Tirolo).
Un'altra istituzione trecentesca è lo Hofgericht, il tribunale composta da nobili e cittadini sotto la supervisione del Signore o del Landeshauptmann, che costituiva il tribunale di prima istanza per le cause contro i nobili, ecclesiastici e corporazioni, nonchè il tribunale d'appello per le città e i distretti dell'Adige, Val vensota e Val d'Isarco.
Nel XV secolo lo Hofgericht e la Dieta venivano convocati soprattutto a Bolzano, Merano e Innsbruck.
Durante il regno di Federico il Tascavuota, la Dieta si consolidò come istituzione fino a diventare un interlocutore privilegiato e  indispensabile del duca.
La Dieta diventa pienamente operante durante il regno di Sigismondo il Danaroso, tanto da essere di in grado di sviluppare un ruolo autonomo rispetto all'autorità centrale.
Il rafforzamento dell'autorità principesca necessitava infatti di denaro e consenso. La fonte di entrata  rpincipale era costituita dalle tasse..... Ad un certo punto divenne neecssario per i principi scendere a compromessi con gli stati, o meglio con le Diete. 
Questa Sistema garantiva la pace sociale ma rendeva il "principe" esposto al giudizio degli stati.
Negli ultimi anni di regno di Sigismondo il Danaroso che, a seguito alle difficoltà finanziarie per il suo stile di vita estremamente dispendioso e la guerra contro Venezia, iniziò ad impegnare le fonti di entrate della Contea del Tirolo. 
Furono i bavaresi Wittelsbach ad approffitarne. Sigismondo era senza eredi e proprose ai Wittelsbach, sempre in cambio di denaro, di cedere la sucessione della Contea del Tirolo.
A questo punto intervennero gli stati per mettere fine all'inutile guerra e alla possibile successione dei Wittelbach, estromettendo il Duca dal governo. 

Tre anni dopo fu sostituito da Massimiliano I.

Durante il regno di Massimiliano la Dieta riuscì a strappare concessioni all'Imperatore solo alla fine del suo regno, dopo che il Tirolo fu usato da Massimiliano per portare avanti la sua politica dinastica. 
Nel 1511 la Dieta costrinse Massimiliano  al Landlibell.

Dieta





Nessun commento:

Posta un commento