domenica 11 agosto 2013

L'arsenale di Innsbruck

In merito al periodo intercorso tra la fine della guerra sveva e l'inizio delle guerre italiane è utile accennare a due elementi, per l'importanza diretta o indiretta che essi ebbero sul coinvolgimento del Tirolo nelle vicende belliche.
Il primo si riferisce al fatto che il Tirolo divenne luogo di residenza priviliegiato di Massimiliano I  poichè la Contea si trovva in una posizione strategica.
La città di Innsbruck divenne un centro di primaria importanza per l'Impero e Massimiliano I intendeva persino elevare la Contea del Tirolo a principato elettorale germanico.
Il secondo riguarda l'altra innovazione in campo militare; per sua volontà a Innsbruck nacque l'artiglieria austriaca moderna. Le fonderie di cannoni di Innsbruck divennero le più avanzate dell'Europa cristiana del tempo. Fece costruire l'arsenale (Zeughaus, quartiere Dreiheilingen di Innsbruck), che all'epoca era il più grande d'Europa. In esso erano raccoltela sua nuova poderosa artiglieria, armi, armature, moschetti, munizioni, polvere e altro materiale bellico.

(Marius De Biasi, Storia degli Schutzen)

Nessun commento:

Posta un commento