giovedì 18 luglio 2013

Osservatorio astronomico e Planetarium a San Valentino in Campo/Gummer


 Margherita Hack, astrofisica e "amica delle stelle", morta recentemente  (1922 - 2013) soleva ripetere

" l'Universo è, nel suo magico silenzio, il più grande spettacolo a cui possiamo rivolgere i nostri più benigni pensieri. Le stelle sono una "guida" attraverso quei "passi" fondamentali che l'umanità ha compiuto, per riconoscersi tale, nel continuo e incessante divenire..."



Sabato prossimo verrà inaugurato all' osservatorio astronomico Max Valier di San Valentino in Campo/Gummer (frazione del comune di Cornedo Isarco/Karneid) il nuovo Planetarium tridimensionale.

Mentre, domenica 21 luglio dalle 10 alle 18,  sarà possibile visitarlo e vivere un'esperienza cosmica a 360 gradi. Si potrà ammirare il cielo stellato e il movimento degli astri seduti su comode poltrone, come in una grande astronave(vi ricordate l'Enterprise?)  per un viaggio interplanetario. Su uno schermo a cupola di 8 metri sfileranno, infatti, immagini 3D a 360 gradi ad altissima definizione



Per raggiungere l'osservatorio astronomico Max Valier  di San Valentino in Campo/Gummer da Bolzano:  si imbocca la Val d'Ega e una volta raggiunto il bivio per San Valentino si prosegue, seguendo le indicazioni, fino all'osservatorio.


"Come faceva notare il filosofo latino Seneca, se le stelle, anzichè brillare continuamente sopra le nostre teste, fossero visibili solo da un particolare luogo del pianeta, tutti vorrebbero andarci per assistere allo spettacolo." (Margherita Hack)



Nessun commento:

Posta un commento