sabato 20 aprile 2013

Castel Boymont

Schloss Boymont - Castel Boymont si trova a Missiano, nella frazione di Appiano s.s.d.v.; fu costruito  nel 1230 ma il suo splendore avvenne nel XV secolo per mano di Ulrich Kässler, che nel 1413 aveva sposato la ricca ereditiera Barbara von Boymont.
Fu distrutto da un incendio nel XVIII secolo, forse appiccato a causa di contrasti ereditari e da allora cadde definitivamente in rovina, nonostante sia passato di mano tra alcune delle maggiori famiglie nobiliari sudtirolesi.

(foto di Lina Montan)

Schloss Boymont


Castel Boymont venne costruito attorno al 1230 da membri di un ramo laterale della famiglia dei conti di Appiano. Tra il 1239 e il 1245 appare nelle fonti un certo Enrico di Boymont, vassallo del conte Ulrico di Appiano-Ultimo. Molto probabilmente fu concesso ai signori di Boymont, quali ministeriali del conte d'Appiano.



I due decenni compresi tra il 1220 e il 1240 sono considerati il periodo d'oro dell'edificazione di castelli in Alto Adige: un elevato numero di manufatti sono stati costruiti in quel periodo come: Castel Flavon/Haselburg e Castel Roncolo.



I signori di Boymont ebbero più tardi, in particolare nel XIV secolo, un ruolo importante; nel 1413 il castello venne in possesso di Ulrich Kaessler per aver sposato la ricca ereditiera Barbara di Boymont.
Il Kaessler era il segretario di Federico IV d'Asburgo, detto il Tascavuota (1382-1439).

Nel 1742 Castel Boymont fu distrutto da un incendio, forse appiccato per contrasti ereditari e, da allora, non fu più abitato e cadde definitivamente in rovina.

Nessun commento:

Posta un commento