mercoledì 13 marzo 2013

Il B-17 caduto a S. Giacomo Valle Aurina

i piloti del B-17

Deceduti:
 
Harry Ludwig
Paul Leland
Donald Parks
James Redick
Earl Bengston

Prigionieri

Henry Vogel
George Golsbery
Donald Lewis
Edward Fenessy
Bill Boyer

Il 14 settembre 1996, a S. Giacomo di Valle Aurina/St Jakob Ahrntal,  Donald J. Lewis di Philadelphia partecipò  - quale unico superstite - alla posa della targa ricordo di un fatto avvenuto nel 1943 nei boschi sottostanti la Hollenzalm.

targa commemorativa

Nel 1943 l'aviazione americana martellava intensamente il territorio del Reich. Giornalmente partivano da Foggia  i bombardieri B-17.Uno di questi, con a bordo dieci uomini di equipaggio, aveva come missione di bombardare la città di Augsburg ma, giunto all'altezza di Innsbruck, fu attaccato dalla contraerea e il velivolo venne fortemente danneggiato.
Obbligato ad invertire la rotta, l'aereo precipitò nei pressi dei masi  "Vierößl" und "Hittl"  sotto la malga Hollenzalm in Valle Aurina.
Cinque membri dell'equipaggio persero la vita e gli altri cinque si lanciarono con il paracadute e riuscirono a salvarsi. Presi prigionieri, furono internati nel campo di prigionia di Merano per essere definitivamente liberati nel maggio 1945.
L'allora parroco di San Giacomo/St. Jakob, Josef Reifer, diede onoranze funebri ai 5 militari morti nel cimitero del paese e nel gennaio del 1944 ebbe l'ardire di celebrare una messa a suffragio dei caduti.
Alcuni paesani, particolarmente attivi nel partito nazista, colsero l'occasione per farlo arrestare e allontanarlo così dalla sua parrocchia - anche perchè contrario alle opzioni - , dove potè fare rientro solo a guerra ultimata.


(da: R. Caramaschi, Per malghe e per rifugi in Alto Adige, ed. Raetia)

Nessun commento:

Posta un commento