martedì 12 marzo 2013

Die Geier Wally


"Die Geier Wally" è un romanzo della bavarese Wilhelmine von Hillern  (1836-1916) che racconta il tragico amore di Wally con il giovane  Hagenbach. Parte del romanzo si svolge tra Solda, il Similaun e il ghiacciaio Marzellferner, nel quale si compie la tragedia.
La scrittrice prende spunto del suo romanzo più famoso da un aneddoto della gioventù di una pittrice (Stainer-Knittel) che, appesa ad una fune, aveva estratto da una parete di roccia un nido d'aquila. Questa attività era solitamente di competenza esclusivamente maschile.
Il genere letterario di questo romanzo viene classificato come  Heimatroman (un genere letterario che amava le ambientazioni regionalistiche e i temi popolari), in cui la protagonista Walburga si nega alle convenzioni della femminilità e trascorre la giovinezza come un maschiaccio nella rude natura.
Il romanzo di Wilhelmine von Hillern ispirò il musicista Alfredo Catalani (1854-1893), che compose l'opera "La Wally" nel 1889-91, interpretata da Renata Tebaldi e Mario Del Monaco, rendendo protagoniste le cime delle Otztaler Alpen.  
Similaun

Nessun commento:

Posta un commento