giovedì 21 febbraio 2013

Maria di Borgogna, una ricca ereditiera per Massimiliano I d'Austria

Maria di Borgogna (1457-1482) di Michael Pacher (1430-1498)



Maria di Borgogna - definita anche come Maria la Ricca -, figlia del duca di Borgogna Carlo il Temerario e di Isabella di Borbone; fu l'unica erede dei ricchi e vasti territori dei domini borgognoni in Francia e nei Paesi Bassi.

Maria sposò Massimiliano d'Asburgo il 18 agosto 1477 a Gand e, grazie alla sua cospicua  eredità, la dinastia degli Asburgo diventò preponderante in Europa. 
Il matrimonio con Massimiliano, concluso molto in fretta e per motivi strettamente politici, si rivelò un vero e proprio matrimonio d'amore; infatti  Massimiliano la descrive così  ad un amico della corte asburgica "ho una moglie bella, devota e diligente, della quale sono tanto felice e ringrazio Iddio; è piccolina.... e bianca come la neve, ha i capelli castani, un nasino, testa e volto piccini, gli occhi fra bruni e grigi,... la bocca è piena, ma pura e rossa..."
Morì, a soli 24 anni, nel 1482 a Bruges per una caduta da cavallo, durante una caccia col falcone.  Massimiliano la farà immortalare, anni dopo, con una grande statua di bronzo collocata presso la propria tomba nella Hofkirche di Innsbruck. 

 

Dal matrimonio con Massimiliano nacquero tre figli:
- Filippo il Bello (1478-1506) erede dei dominii materni (governati dal padre Massimiliano, intanto divenuto imperatore, fino al 1493). Egli sposò Giovanna la Pazza  (figlia dei sovrani cattolici di Spagna). 
- Margherita d'Asburgo (1480-1530) sposata in seconde nozze a Filippo il Bello, duca di Savoia. Rimasta nuovamente vedova e morto il fratello, divenne reggente dei Paesi Bassi,  paese che governò saggiamente fino alla maggiore età dell'imperatore Carlo V. 
- Francesco (1481-1481)


  Non a caso il motto degli Asburgo era:  

"Bella gerant alii, tu felix Austria nube!"; 
"Che gli altri combattano le guerre, tu, felice Austria, sposati!"


Nessun commento:

Posta un commento