lunedì 18 febbraio 2013

Antica Farmacia alla Madonna

Percorrendo i Portici di Bolzano da ovest verso est, dalla parte a destra, si trova l'antica farmacia "alla Madonna" che risale al lontano 1443.

In quell'epoca Peter Janardi fonda una farmacia a Bolzano, in via della Mostra. Circa un secolo più tardi suo nipote, Johann Peter Janardi, trasferisce la sede della farmacia sotto i Portici, al numero 67. Ancora oggi possiamo ammirare gli affreschi che danno testimonianza del periodo. Di Janardi ricorda un’iscrizione su una colonna: „15 Jo-Pe-Jan-62

Statua in legno dipinto di Domenico La Molin, 1600
1602: Muore Franz Janardi, ultimo rappresentante della famiglia. La farmacia passa quindi in eredità al cognato Johann Jakob Salvati. Salvati si trasferisce al n. 17 dei Portici, nell’edificio in cui la Farmacia alla Madonna si trova ancora oggi.  


 
1726: Dopo la morte dell’ultimo Salvati, l’officina ormai nota anche fuori città passa di proprietà alla famiglia Scherer, e rimarrà tale fino all’anno 1860. Il nuovo proprietario però si dedica ad altri affari e nel 1888 vende la farmacia alla famiglia Liebl.


 La scultura della Madonna sopra l’antico banco invece è un’opera del noto scultore tirolese Franz Tavella

Salendo le scale, al primo piano si può ammirare la parete ricoperta di affreschi medievali. 



I locali adibiti alla vendita sono pieni di oggetti antichi, apparecchi farmaceutici d’epoca, libri, mortai e bottiglie con etichette scritte a mano come si faceva una volta.











Nessun commento:

Posta un commento