giovedì 31 gennaio 2013

"Sonnenberg", la steppa della Val Venosta


Il "Sonnenberg" si estende, con una lunghezza compresa tra i 500 e i 700 m., dall'ingresso della Val Senales, a ovest di Naturno, per 40 km sino all'entrata della Val di Mazia al di sotto del comune di Malles.
Solo pochi paesaggi delle Alpi presentano caratteristiche così particolari come il "Sonnenberg" in Val Venosta: sole, vento. acqua, freddo, temperature alte e la fruizione antropica hanno conferito a questo paesaggio un carattere inconfondibile.
I pendii aridi e in parte a strapiombo, le cosiddette "Leiten" o "coste", sono caratterizzate da profondi solchi causati dall'erosione. I fianchi, praticamente privi di vegetazione forestale, lasciano intravedere la struttura del suolo.
Le condizioni stazionali aride e l'influenza dell'uomo (eccessivo pascolamento, prelievo forestale) hanno portato alla formazione di un ambiente naturale particolare.
 
In queste zone si trovano numerose piante che sopportano bene l'aridità, il cui territorio principale di diffusione si trova nell'Europa orientale.
Vi sono inoltre arbusti resistenti all'aridità come il ginepro, il prugnolo e il crespino o alberi come: l'olmo minore, il ciliegio canino, il pero corvino, muschi e licheni.

Il Sonnenberg si è guadagnato la fama di "isola dele farfalle" della Val Venosta: infatti su questi prati aridi e semi-aridi la densistà di specie è molto elevata (il Macaone, Eudia Pavonia ecc.)


Nessun commento:

Posta un commento