venerdì 18 gennaio 2013

Mitterhofer Peter, l'inventore della macchina da scrivere

Peter Mitterhofer (1822-1893) era un ingegnoso falegname di Parcines. Nella sua vita costruì strumenti musicali, una lavatrice e nel 1864 inventò la macchina da scrivere.
Per l'esattezza ne realizzò 5 prototipi, anche se nessuno andò mai in produzione.
Mitterhofer si recò a piedi fino a Vienna per presentare la novità all'imperatore Francesco Giuseppe I. Ma tutto ciò che ottenne furono 200 miseri fiorini, mentre la sua macchina da scrivere finì dimenticata in un magazzino: la stessa è oggi esposta al Technisches Museum di Vienna. 

Per la cronaca, la prima ad essere prodotta in serie fu la palla da scrittura inventata nel 1865 dal danese Rasmus Malling Hansen - e acquistata nel 1999 per ca. 55.000 Euro da Kurt Ryba, collezionista e fondatore del museo di Parcines.
Mentre Mitterhofer morì povero, nel 1873 la fabbrica di armi E. Remington & Sons cominciò a vendere una macchina da scrivere molto simile a quella del geniale sudtirolese: fu il primo grande  successo commerciale della giovane industria americana.



La collezione di macchine da scrivere esposta nel museo di Parcines comprende 1200 modelli e non mancano le curiosità come la macchina crittografica tedesca Enigma, in grado di produrre un miliardo di caratteri in codice, o l'Ediphon, antesignano del dittafono.




Nessun commento:

Posta un commento