domenica 4 novembre 2012

La chiesa parrocchiale.. vecchia e nuova

La "vecchia chiesa parrocchiale" fu costruita tra il XII e il XIII secolo in stile romanico; fu completamente ristrutturata nel XVI secolo e da allora non ha più subito sostanziali modifiche.
L'altare maggiore barocco con le statue dei SS. Saverio e Giovanni Nepomuceno venne eretto nel 1730 e ristrutturato nel 1819.
Oltre ai quattro altari, nella chiesa si trovano altre preziose sculture come la tardogotica statua di S. Sebastiano e quella barocca di San Giovanni Battista.
Le stazioni della via Crucis risalgono alla metà del XVIII secolo.
Nel 1931, dopo il completamento della nuova chiesa, la vecchia venne sconsacrata e utilizzata come magazzino, teatro e sala per le prove del coro.
Con i primi lavori di restauro vennero alla luce antichi affreschi particolarmente belli, raffiguranti scene della vita di San Giovani e San Pancrazio, le vergini savie e stolte, gli Evangelisti, cori angelici, ecc.
Nel marzo 1981 la chiesa fu riaperta e nuovamente consacrata.
--
La costruzione della "nuova chiesa parrocchiale" risale fra il 1914 e il 1931 in stile neogotica.
Il progetto fu dell'arch. viennese Eduard Huetter.
Sull'altare si possono ammirare le statue dei 12 Apostoli  e le 14 stazioni della Via Crucis intagliate nel legno da Johann Muhry, mentre le vetrate provengono da Innsbruck.
Su piedistalli laterali della navata centrale si vedono le statue dei SS. Vigilio, vescovo di Trento, Cristo Re, il beato Heinrich di Bolzano, San Nicola di Flue, l'apostolo Filippo, Giovanni Evangelista, il vescovo Valentino e di S. Josef Freinademetz.
Entrambe le chiese sono dedicate alla Madonna che viene festeggiata il 15 agosto.
Nel campanile alto 35 m. si trovano 7 campane di cui la più piccola viene suonata quando muore qualcuno del paese.

Nessun commento:

Posta un commento