venerdì 29 giugno 2012

Il "dolce stile" o gotico internazionale

Negli ultimi decenni del Trecento e agli inizi del Quattrocento, in tutta Europa si diffonde il cosiddetto "dolce stile" o gotico internazionale.
I volti delle figure hanno espressioni tenere e malinconiche, i corpi sono sinuosi, racchiusi in panneggi morbidi e con pieghe abbondanti.
Uno dei principali centri di diffusione di tale stile fu la corte di Praga, dove Carlo IV fece giungere artisti da tutto il continente dando loro importanti incarichi, primo fra tutti la costruzione della cattedrale.
Sul finire del secolo il cantiere della cattedrale subì un rallentamento e le commissioni si ridussero. Molti artisti lasciarono la città cercando lavoro altrove, contribuendo in questo modo alla diffusione del "dolce stile".
Probabilmente fu così che Hans von Judenburg giunse a Bolzano dove, il 26 dicembre 1421, firmò il contratto per la costruzione dell'altare maggiore della parrocchiale. L'imponente altare a portelle, ora smembrato e solo parzialmente conservato in varie chiese (soprattutto nella parrocchiale di Nova Ponente) e musei, influenzò profondamente l'arte locale.

Nessun commento:

Posta un commento