mercoledì 2 maggio 2012

Simon e Sarah a Bolzano

Affresco a Castel Roncolo
Venerdi 4 maggio alle ore 17 nelle sale di Castel Roncolo a Bolzano si aprirà la mostra curata da Helmut Rizzolli , dal titolo  "Simon e Sarah, a Bolzano".
 L'obiettivo della mostra è quello di rappresentare il periodo che va dal primo arrivo degli ebrei a Bolzano e Tirolo fino al XVIII secolo.
A differenza delle città dove c'erano le corti : Merano e Innsbruck, o le sedi dei principati vescovili: Trento e Bolzano, gli ebrei vivevano fuori le mura di Bolzano perchè la loro attività era legata al commercio, alla medicina, alle fiere annuali. La loro capacità di parlare e scrivere più lingue straniere, i loro ampi contatti li rendevano dei partner ideali per i commercianti cristiani.
Castel Roncolo può essere considerato un monumento della storia ebraica grazie all'affresco che mostra degli ebrei mentre assistono a un nostalgico torneo cavalleresco. 
Il committente delle pitture parietali, Niklaus Vintler, in qualità di più alto funzionario del Tirolo, aveva ricevuto la responsabilità per gli ebrei di tutta la regione e voleva renderlo noto anche visivamente nel suo maniero di prestigio. 
In collaborazione con la comunità ebraica di Merano e con il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano di Castel Tirolo, dove dal 5 luglio si terranno due mostre che tratteranno il periodo storico successivo, ossia il XIX e il XX secolo: «Zachor - Ebrei nel Tirolo meridionale fra Otto e Novecento» e «Hai mai visto le mie Alpi? Una storia d'amore ebraica».
A base dell’esposizione bolzanina ci sono tanti documenti inediti: a partire dai protocolli della giunta della città, ai cosiddetti «Verfachbücher» del giudice territoriale di Gries e Bolzano, agli atti del magistrato mercantile, a contratti di matrimonio.

La mostra si conclude il 30 novembre 2012.



Nessun commento:

Posta un commento