venerdì 6 aprile 2012

Andar per uova ..

In alcune credenze pagane, l'uovo rappresentava il Cielo e la Terra uniti.  
Già nell'antico Egitto le uova venivano decorate in occasione dell'equinozio di primavera, mentre i Cinesi e i Persiani usavano scambiarsi uova di gallina, durante le feste in onore della Primavera.
Nel Cristianesimo, le uova rappresentarono la "rinascita" della Natura, di una nuova Vita e, durante il periodo medievale, si usava regalare ai bambini e alla servitù delle uova per festeggiare la Resurrezione di Cristo, dando così un senso di sacralità.
Oggigiorno permangono alcune tradizioni come per esempio:
in Germania, in Francia, ma anche in Sudtirolo, i bambini devono cercare nei giardini le uova decorate e, precedentemente, nascoste  dagli adulti;
- in Scandinavia andare in chiesa con un uovo in tasca, nato il giovedi Santo, aiuta a smascherare le streghe!
- gli ortodossi, invece, usano decorare le uova di rosso, durante la ricorrenza dei morti che viene celebrata il venerdi successivo a Pasqua, quale augurio per una vita ultraterrena.
Una leggenda narra che Maria facesse giocare Gesù Bambino con delle uova  di gallina colorate e che il giorno di Pasqua, ritornando al Sacro Sepolcro, trovò alcune uova rosse sul ciglio della strada. Si racconta che anche Maria Maddalena si presentò all'imperatore Tiberio con un uovo rosso, come testimonianza della resurrezione di Cristo. 

2 commenti:

  1. Ho scoperto da poco che anche in Slovenia hanno una tradizione simile.

    RispondiElimina
  2. Acc... ho dimenticato il linK
    http://fiumetrieste.blogspot.it/2012/04/le-uova-di-pasqua-slovene.html

    RispondiElimina