sabato 24 marzo 2012

Maria Maddalena "Apostola Apostolorum", la portavoce di Gesù. (chiesa di Santa Maddalena in Prazoell)



Maria Maddalena era originaria di Màgdala, un centro abitato, molto fiorente, situato sulle rive del lago di Tiberiade. Al di là dei problemi circa la sua identificazione nei Vangeli, Maria Maddalena era certamente una discepola di Gesù. Presente durante la crocifissione e la morte del Maestro, Maria è stata anche la prima testimone del Signore risorto nel mattino di Pasqua, “apostola apostolorum”, la portavoce fra gli inviati. Prima di essere rappresentata nei dipinti delle chiese secono la Legenda Aurea di Jacopo da Varagine, Maria Maddalena viene raffigurata assieme agli Apostoli, vicino a Gesù, con una coppa "portauguento" in mano!
La tradizione più antica, e maggiormente credibile, la vede insieme all’apostolo Giovanni che, conducendo con sé la Madre del Signore, evangelizzò l’Asia Minore ponendo la sua sede a Efeso. Proprio lì si ritiene sia stata sepolta Maria di Màgdala. Le sue spoglie sarebbero poi state traslate a Costantinopoli.
Secondo una tradizione tardiva, legata alla Legenda Aurea di Jacopo da Varagine, Maria di Màgdala, insieme ad alcuni compagni, avrebbe raggiunto le coste francesi della Provenza e di lì, separatasi dagli altri, si sarebbe ritirata in una grotta tra i monti della Sainte-Baume, per trascorrervi nella penitenza i suoi ultimi giorni. Sulla sua tomba fu poi edificata una maestosa basilica, oggi visitabile nella località di Saint Maximin.

Nella chiesa romanica di S. Maddalena in Prazoell a Bolzano, i dipinti più antichi sono quelli del coro. Nella zona mediana dell'abside, su uno sfondo blu ci sono gli apostoli e, tra questi, è ben visibile Maria Maddalena con la coppa in mano. Su questa tipologia di rappresentazione ci sono alcune versioni discordanti da parte degli studiosi; la maggioranza sostiene che si tratti di un calice per uguenti, altri alla coppa contenente il Sacro Graal!

Per informazioni sulla chiesetta di Santa Maddalena ....

Nessun commento:

Posta un commento