sabato 24 settembre 2011

Chiesa dello Spirito Santo o dell'Ospedale


La chiesa dello Spirito Santo o dell'Ospedale risale alla fine del XIV secolo e originariamente faceva parte dell'ospedale medievale; al suo interno è ancora visibile la porta-passaggio, ora murata.

L'interno ha una navata molto ampia divisa in due campate con volte a crociera costolonata, ed è chiusa ad est da un'abside semicircolare, ora troncata.

Venne realizzata nel 1399 insieme all'edificio adiacente, adibito originariamente a ospedale. Gli affreschi sono opera del maestro Hans (Giovanni) da Brunico, principale rappresentante della scuola pittorica di Bressanone e della Val Pusteria..

Nell'ambito della goticizzazione delle chiesa i preziosi affreschi vennero coperti, per venire poi nuovamente portati alla luce, sistemati e in parte ritoccati nel corso dei lavori di restauro dell'intero complesso nel 1939.

Sulla parete dell'altare si allineano le scene: della Visitazione, del Trasporto della Croce, dell'Annunciazione, della Resurrezione; su quella opposta si può ammirare il Giudizio Universale. Sulla parete nort il Corteo dei re Magi, la Strage degli Innocenti, S. Elena e 6 scene della Passione; ad est e a sud altre scene evangeliche. Sulla volta sono affrescati a colori vivaci 8 medaglioni con le immagini dei Profeti, dei Padri della Chiesa e dei Simboli degli Evangelisti.


Nessun commento:

Posta un commento