lunedì 4 ottobre 2010

Salisburgo - Salzburg


Salisburgo/Salzburg, Patrimonio dell'Umanità dal 1996, è situata sulle rive del fiume Salzach ai confini settentrionali delle Alpi. Le cime dei monti a sud della città contrastano inoltre con le dolci pianure del nord. Il centro cittadino, chiamato la "Città Vecchia", è dominato dalle torri e dalle cupole barocche delle chiese e dai fastosi palazzi, progettati da architetti anche italiani su commissione di alcuni principi-vescovi nel XVII secolo.
Il nome "Salzburg" (Salisburgo) per riconoscere la città viene nominato per la prima volta nel 755 e deriva dall'economia portante della città, l'estrazione di sale dalle miniere di salgemma delle vicine montagne, collegate alla città dal fiume Salzach. Salzburg in tedesco significa letteralmente Castello del sale e lo stesso fiume che attraversa la città ha un significato affine a Via del sale.
Lo splendore culturale e artistico di Salisburgo si deve in buona parte agli interessi dei vescovi principi che ressero le sorti cittadine tra ilXVI e il XVII sec. Il primo di essi fu il vescovo principe Wolf Dietrich Von Raitenau, che molto fece per l'arte e ben poco per la fede, tanto da essere malvisto a Roma negli ambienti vaticani. Molto che include l'ordine di appiccare due incendi che provvidenzialmente distrussero alcune zone della città lasciando campo libero alla costruzione del Duomo e della Residenz, il fastoso palazzo vescovile.....

DUOMO: è probabilmente l’edificio sacro più importante della città ed il suo centro ecclesiastico. Con la sua splendida facciata e l’imponente cupola è l’edificio del primo barocco più impressionante a nord delle Alpi. La sua origine è strettamente legata allo sviluppo del principato ecclesiastico. Fu distrutto dal fuoco, ricostruito ed ampliato e testimonia il potere e l’indipendenza degli arcivescovi di Salisburgo. Il primo edificio risale al tempo del vescovo Virgilio che nel 767 fece costruire una cattedrale nel centro della Juvavum d’un tempo. Il 24 settembre del 774 il Duomo venne consacrato a S. Pietro e S. Rupert. Nel 1167 i Conti di Plain, seguaci dell’imperatore Federico Barbarossa, incendiarono la città ed il fuoco distrusse anche il Duomo. Fu ricostruito solo dieci anni dopo sotto l’arcivescovo Konrad III von Wittelsbach e risultò ancora più bello, più sontuoso ed imponente che mai divenendo il duomo romanico più potente a nord delle Alpi. Quattro secoli più tardi un altro incendio, divampato l’11 dicembre del 1598, distrusse gran parte del Duomo. L’arcivescovo Wolf Dietrich von Raitenau colse l’occasione per far demolire l’edificio danneggiato e farne progettare uno nuovo. Gli abitanti di Salisburgo si mostrarono molto adirati per l’atteggiamento privo di rispetto dell’arcivescovo, poiché vennero distrutte sculture pregiate, lapidi di arcivescovi, venne spianato anche il cimitero e le ossa dei morti furono poi buttate sulle macerie. Il suo nipote e successore Markus Sittikus von Hohenems lo fece catturare ed imprigionare sulla Fortezza Hohensalzburg a causa della sua lite con la Baviera per i diritti sull’estrazione del sale, e ciò pose fine ai numerosi progetti architettonici di Wolf Dietrich...... (SEGUE)

ABBAZIA DI S. PIETRO: La prima abbazia venne costruita intorno al 700, all’epoca in cui Salisburgo era ancora conosciuta con il suo nome latino, Juvavum, per opera del frate missionario Hroudbert, detto Rupert . Un incendio distrusse il primo edificio nel 1127. Tre anni dopo venne costruita una nuova basilica, in stile romanico, a tre navate. Nei secoli successivi la basilica subì numerose modifiche e adattamenti ai nuovi stili dell’epoca. Nel 1700 l’abbazia venne arricchita di elementi Rococò. Lo stile settecentesco si esprime sopratutto nell’ampio numero di altari, mentre l’aspetto dell’interno della chiesa rimane visibilmente romanico.
  • Nel 1769 un Mozart ancora tredicenne, compose la “Messa Domenicana" per l’abbate Hagenauer.

  • Nel 1783 sempre Mozart diresse personalmente la sua famosa Messa in MI-Minore.


CIMITERO DI PETERSFRIEDHOF: il più antico cimitero di Salzburg, vicino al monastero Nonnberg. La più antica tomba di pietra di questo cimitero è quello di Dietmar abate († 1288). Ai margini del cimitero si trovano le tombe paleocristiane scavate sulla roccia (Catacombs). In questo cimitero sono sepolti la sorella di Mozart, Nannerl, il suo amico Michael Haydn, l'architetto Santino Solari, Lorenz Hagenauer (amico e protettore della famiglia Mozart), igmund Haffner (benefattore e amico della famiglia Mozart, ricordato nelle composizioni: “Serenata Haffner” e “Sinfonia Haffner”), Harry Collins (Ultimo comandante delle forze alleate occupanti e cittadino onorario) .

FORTEZZA HOHENSALZBURG: La Fortezza Hohensalzburg fu fatta costruire nel 1077 dall’arcivescovo Gebhard, venne poi fatta ampliare dall’arcivescovo Leonhard von Keutschach (1495-1519) ed è la più grande fortezza interamente conservata del centro Europa. (SEGUE)

CASA NATALE DI MOZART: La famiglia Mozart visse per 26 anni - dal 1747 al 1773 - al terzo piano della cosiddetta ”Casa Hagenauer” nella Getreidegasse n° 9. Il 27 gennaio del 1756 vi nacque anche il famosissimo figlio Wolfgang Amadeus Mozart. L’edificio è intitolato al proprietario ed amico di Mozart Johann Lorenz Hagenauer (1712-1792), un noto commerciante ed importatore di spezie.

ABBAZIA DI NONNBERG

Nessun commento:

Posta un commento