Il trenino é stato inaugurato nel 1907. Dalla stazione a monte il trenino a scartamento ridotto raggiunge Collalbo/Klobenstein passando per Costalovara con il suo laghetto.Nella stazione di Soprabolzano della ferrovia del Renon si trova un museo che informa sulla storia del trenino.
Ma vediamo ora un po' di storia di questa ferrovia a scartamento ridotto (un metro). Già nella seconda metà del XIX secolo si era pensato ad una ferrovia che collegasse il Renon e Bolzano: i progetti di allora vennero però scartati, poichè si trattava di costruire una cremagliera con trazione a vapore, soluzione questa considerata antieconomica. Ma con la fine del secolo si rese disponibile l'energia elettrica in quantità sufficiente e a basso costo, per cui si potè pensare a nuovi e più economici progetti. Una socità per azioni si formò ad opera di notabili bolzanini e si incaricò di portare a termine il progetto: il costo previsto ammontava, nel 1905, a 2800 corone. La costruzione venne affidata all'impresa dell'Ing. Riehl di Innsbruck, che iniziò i lavori nel febbraio del 1906 e li terminò nell'aprile del 1907. Data l'epoca e le grosse difficoltà determinate dalle sfavorevoli condizioni orografiche, nonchè dalla quasi assoluta mancanza di vie d'accesso per il trasporto dei materiali, si può dire che la ferrovia sia stata ultimata a tempo di record.
Il servizio venne ufficialmente aperto il 13 agosto 1907.
Nessun commento:
Posta un commento