martedì 7 settembre 2010

Chiesetta dei SS. Giorgio e Giacomo e la chiesa dell'Assunta

Una visita alla solitaria chiesetta dei Ss. Giorgio e Giacomo, al di sotto di Oberbozen è indispensabile per studiare i primordi della pittura gotica. Nell'abside, eretta probabilmente nell'XI secolo, furono scoperti nel 1917 degli affreschi. Strappando uno strato pittorico del pieno gotico, riapparvero pitture romaniche tendenti ad un diverso sile lineare. Nel catino dell'abside troneggia "Cristo in mandorla" fra i simboli dei 4 Evangelisti; in basso si schierano gli apostoli; nei pennacchi c'erano i sacrifici di Caino e Abele.
..
Vicino a Maria Himmelfahrt merita una puntata la visita della chiesa dell'Assunta, eretta dal pio nobile Felix Maria Eberschlager, che la dotò di un ricco inventario di argenteria e di paramenti e vi si fece seppellire. Sull'altare una pala dell'Assunta di Christoph Unterberger che la dipinse a Roma, ove lavorava. Sugli altari laterali le pale sono del classicistico Joseph Schoepf.
..
Accanto la chiesa c'è l'edificio del Bersaglio che racchiude una interessante raccolta di dischi per il tiro al bersaglio, che giunge dal tardo 1600 fino al presente. Fra i vari artisti che li hanno dipinti spiccano Ulrich Glantschnigg, Carl Henrici e Martin Knoller.

Nessun commento:

Posta un commento