sabato 4 settembre 2010

Appiano sulla Strada del Vino



Appiano deriva con ogni probabilità dal termine 'praedium Appianum' = bene di Appius o Appianus.
Nel 2005 sull'Aica sopra San Paolo sono stati trovati i resti di una villa romana , dotata di un sistema di riscaldamento sottopavimentale e di un impianto di bagni. Sono stati individuati undici ambienti, dei quali due absidati, due decorati con affreschi, tre con pavimenti a mosaico, di cui uno policromo - sorprendentemente ben conservato -, e due in bianco e nero con disegni geometrici. La dominazione romana dura mezzo millennio e segna un periodo di pace. La via Claudia Augusta conduceva attraverso la zona denominata 'Lavason' alle località di Crocevia, Sant'Anna, San Paolo, Riva di Sotto in direzione della Val Venosta, di passo Resia e della città di Augusta.
La prima citazione documentata del termine di 'Appianum' risale al 590 d.C. Lo storico longobardo Paulus Diaconus cita nella sua 'Storia dei Longobardi' 'Appianum' quale castello longobardo che venne distrutto nella regione Tridentina dai Franchi. La citazione successiva risale all’anno 845 in un documento riguardante un certo 'Fritari de Apiano'.
Alla fine dell'XI secolo Appiano diventa una Contea. Nel corso del XIII secolo le Contee vengono suddivise in unità amministrative più piccole, ossia in tribunali (Appiano: tribunale di Castelvecchio e tribunale di Castel d'Appiano). Dopo il decesso del Conte Ulrich von Ulten und Eppan nel 1248 il territorio di Appiano diviene dominio dei Conti di Tirolo che nominano giudici i loro ministeriali.
--
Appiano dista solo 10 km da Bolzano e si trova lungo la strada del vino. L’economia del paese verte sulla frutticoltura e la viticoltura ed il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di innumerevoli castelli: Castel Guardia/Warth, Castel Korb, Castel Boymont e soprattutto Castel Appiano - costruito dal conte guelfo Ulrico II, in lotta con i conti di Tirolo - Castel Moos ..

Nessun commento:

Posta un commento