San Leonardo Passiria, situato alla confluenza del fiume Passirio e del fiume Veltina, è' il capoluogo politico ed economico della Val Passiria; si trova nella conca al bivio verso il Passo Giovo ed il Passo Rombo, sul lato orientale del Parco Naturale Gruppo di Tessa.
Da visitare:
- Castel Giovo o Jaufenburg, dei Signori di Passiria che amministravano la giustizia per i Conti di Tirolo. All'estinzione della famiglia 1383, il castello passò per matrimonio ai Fuchs von Fuchsberg di Appiano..
- la cappella della Santa Croce: narra la leggenda che, come ringraziamento per il felice ritorno a casa dal pellegrinaggio in Terra Santa, nel 1531, Hildebrand Fuchs fece costruire la Cappella della Santa Croce. Degen Fuchs II la fece dipingere. Il conte Carl Fuchs "il buon signore del Castel Giovo" la fece ristrutturare. La cappella fu consacrata il 3 maggio 1652.
- Chiesa Parrocchiale di San Leonardo (protettore dei carrettieri e dei trasporti) , nominata già nell'anno 1116, donata nel 1219 dall'imperatore Federico II all'Ordine Teutonico che fondò nel paese un ospizio che con il nome di Bruderhaus fu poi trasferito a San Martino. Una testa romanica in marmo del XIII secolo è infissa sullo spigolo nord-ovest a simboleggiare il demone relegato nei muri portanti.
L'altare maggiore neogotico con il Sacro Cuore, il pulpito è in stile Biedermeier. Fonte battesimale di Andreas Hofer in marmo bianco. Preziosa pittura murale sopra la porta della sagrestia, con i 14 Santi ausiliatori (1750).
- Quattro Masi dello Scudo (o Masi Scudati): Gomion, Happerg, Ebion e Buchenegg. Il più interessante è sicuramente il maso Gomion a 1 km direzione Passo Rombo. Visitabili solo dall'esterno.
- Il Cimitero Francese risalente all'epoca napoleonica si trova in fondo al paese. Una lapide ricorda i 230 soldati francesi morti nella battaglia nei pressi di San Leonardo nel 1809.
- La casa natale, Sandwirt, dell'eroe tirolese Andreas Hofer (1767-1810) con sala commemorativa.
Nessun commento:
Posta un commento