Il toponimo del paese deriva, probabilemente, da Rufus che in epoca romana possedeva una fattoria dove si coltivava la vite.
Fu luogo di pellegrinaggio per la venerazione di una sacra immagine della Pietà. La leggenda racconta che un contadino vide una luce provenire dal fiume Passirio. Insieme ad altri contadini andò a vedere cosa fosse e trovò un immagine della Madonna. Decisero quindi di erigere una Cappella in quel punto. Durante i lavori ci furono vari incidenti, fino a che un gruppo di uccelli indicò loro il cimitero della chiesa parrocchiale. Qui fu quindi costruita definitivamente la Cappella dedicata alla Madonna.
La chiesa, nominata già nel 1310 è stata barocchizzata dai fratelli Franz e Andreas Delai nel 1665/67. Fu decorata nel 1415 dal maestro Wenzeslaus. All’interno della cappella, tanto le riquadrature della volta quanto le pareti, sono completamente affrescate. Grazie agli affreschi datati della cappella si sa che la Pietà di Rifiano e il pellegrinaggio risalgono almeno al 1415.
Nessun commento:
Posta un commento