domenica 16 maggio 2010

Piazza del Grano


Otto secoli fa, piazza del Grano, era l'unica piazza di Bolzano, centro della città e del mercato.
Vi sorgevano il palazzo dei vescovi trentini (distrutto da Mainardo II nel 1277), la cappella dedicata a S. Andrea, demolita 200 anni fa, nel periodo di Giuseppe II. La piazza davanti alla cappella già nel 1271 si chiamava Kornplatz, ovvero piazza del grano.
Nel 1515 era chiamata così solo la zona verso i Portici con la Casa della Pesa, mentre la parte verso via Argentieri era detta Kupferplatz (piazza del rame).
Qui si trovava la gogna cittadina fino al 1578 quando fu trasferita in piazza delle Erbe.
Dalla piazza del Grano si raggiunge vi Goethe, attraverso via Argentieri, i Portici per il vicolo della Pesa con il portale romanico in pietra con gli originari cardini, antico accesso del palazzo vescovile.
L'antica Casa della Pesa (Waaghaus), mastio di difesa del complesso vescovile, è uno degli edifici più vecchi della città. In vicolo della Pesa un dipinto raffigura la pesa pubblica e l'ufficio per le misure da usare per i cereali.
La Casa della Pesa fu restaurata e in parte ricostruita da F. Aigentler.
Sulla piazza si affacciava, fino ai primi anni del secolo scorso, il mulino Malfertheiner.
All'angolo con via Portici si trova la farmacia Madonna. Sulla facciata vi è una pregevole statua lignea della Madonna del 1600. Il alto, sotto il cornicione, un fregio del pittore Albert Stolz.
Sulla piazza sorgono l'Hotel Figl e l'albergo Croce Bianca, quest'ultimo sorto al posto del Palazzo Vescovile.
Anche sul luogo della cappella vescovile di S. Andrea venne edificato l'hotel Unterhofer, sul cuie dificio resta una targa in ricordo della chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento