domenica 25 aprile 2010

Castel Tirolo - Schloss Tirol



Castel Tirolo-Schloss Tirol *Museo storico culturale della Provincia di Bolzano*, sorge su una collina morenica nei pressi dell'antico sentiero che conduceva in Val Venosta e Val Passiria. Voluto dai conti Alberto e Bertoldo di Venosta che fondarono la casata dei Tirolo che nel massimo splendore dominava una regione che si estendeva fino ai fiumi Inn e Drava.
La fortificazione del 1120 e i mastio a pianta quadrata sono affiancati dai palazzi residenziali. Quello lungo il lato sud fungeva da edificio di rappresentanza e sede di giustizia. Vi si accede da una loggia con portale scolpito come quello di accesso alla cappella, che con le eleganti bifore e trifore rappresentano una delle opere più rilevanti del romanico in regione. Gli utlimi abbellimenti risalgono ai tempi di Margherita di Tirolo (Maultasch) che fece affrescare la cappella. Il castello rimase la residenza dei Tirolo finoa quando Federico il Tascavuota trasferì la propria sede a Innsbruck nel 1420.
Gli affreschi appartengono alla corrente lineare gotica (metà del 1300), ma testimoniano una superficiale conoscenza della pittura giottesca. La finestrella con vetrata dipinta del 1350 è ritenuta la più antica del suo genere in regione. La Crocifissione è uno dei gruppi lignei più importanti della scultura tedesca della prima metà del XIV secolo, la quale diffuse in Europa l'iconografia della pietà. Le sculture in marmo venostano che ornano i due portali sono opera dei maestri lapicini lombardi della seconda metà del XII secolo (sono di alta qualità e si possono avvicinare alle realizzazioni di scultura romanico-lombarda).

Nessun commento:

Posta un commento