"Se vuoi viaggiare veloce, viaggia da solo. Ma se vuoi andare lontano, viaggia in compagnia"
venerdì 12 marzo 2010
Gotico
A metà del XII secolo nasce in Francia il gotico con la costruzione del coro dell'Abbazia di Saint Denis a Parigi, consacrata nel 1144. Si diffuse in tutta Europa con modi e tempi diversi, per esempio in Inghilterra e Spagna segna la nascita delle monarchie nazionali mentre in altre zone è espressione dei poteri feudali, o ancora dei liberi comuni dominati dalla nuova borghesia urbana.
Il termine "gotico" fu usato in senso spregiativo dal Vasari nel XVI secolo come sinonimo di barbaro, contrapposto alla ripresa del linguaggio classico del Rinascimento.
I simboli più significativi dello stile gotico sono costituiti in primo luogo da un marcato verticalismo e dalle arcature a sesto acuto (ogivali), di origine sassanide e islamica. Le strutture, assai alleggerite e slanciate, piene di ariosità, si ornano di grandi finestre e di motivi traforati; fasci di nervature rafforzano le ardite strutture portanti e sostengono i pesi delle volte a crociera; contrafforti per contenere le spinte laterali; decorazioni con elementi ad incasso e con intensa ricerca sia di movimento che di eleganti motivi chiaroscurali; cuspidi, pinnacoli, foglie rampanti, rosoni, finestre bifore o polifore, che insieme ad altre invenzioni tecniche ed estetiche, rendono particolarmente vivace il ricco repertorio di questa architettura.
La pianta delle chiese gotiche si sviluppa a croce latina, come negli esempi romanici. La navata centrale viene realizzata di dimensioni maggiori rispetto a quelle laterali, sia in altezza che in larghezza (ad eccezione della Hallenkirche). Il transetto, anche questo invenzione romanica, si sviluppa in ampia misura, sottolineato, in senso verticale, da un'altissima guglia. Al posto dei protiri (piccoli portici sostenuti da due colonne), si sviluppano tre portali sovrastati da un grande rosone centrale, anch'esso ereditato dallo stile romanico. Le vetrate sono colorate e rappresentano scene sacre, leggende o allegorie.
Gli esempi più significativi di arte gotica in Alto Adige sono a Bolzano: il Duomo, la parrocchiale di Gries, la Chiesa e il convento dei Domenicani, la Chiesa e chiostro dei Francescani, la Chiesa di S. Maddalena, Chiesa dell'Ordine Teutonico e la Commenda, Castel Roncolo, Castel Mareccio - a Bressanone: il Duomo, Abbazia di Novacella - Terlano: la Parrocchiale - Casteldarne ecc. ecc.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento