"Se vuoi viaggiare veloce, viaggia da solo. Ma se vuoi andare lontano, viaggia in compagnia"
domenica 16 maggio 2010
Via della Mostra
La via della Mostra è la più elegante delle strade del centro storico. La sua origine si collega all'ampliamento della città, al di fuori del nucleo originario, per opera del principato vescovile che deteneva nella parte meridionale i suoi possedimenti.
E' nel corso del '700 che si definisce il suo nuovo volto con la costruzione di fastose residenze barocche di proprietà delel famiglie aritocratiche, tra le quali primeggiano i palazzi: Campofranco, Menz, Pock, palazzo Trappa (del 1600).
Palazzo Campofranco (dal nome dell'ultimo proprietario) costruito intorno al 1760 sul luogo di un precedente edificio apaprtenente ai banchieri forentini de' Rossi-Botsch. Nell'800 fu la dimora dell'arciduca Ranieri d'Austria.
Palazzo Menz che si estende fino alla retrostante via Argentieri risalke alla fine del Seicento. Entrato in possesso della famiglia Menz fu sottoposto ad una serie di interventi tra i quali spicca la decorazione del salone con un ciclo pittorico di Carl Henrici (seconda metà del '700).
Il palazzo Pock domina con le sue imponenti mase articolate la piazzetta della Mostra. Venne fatto costruire nel 1759 dal commerciante Franz Anton Pock come albergo. Notevole lo scalone interno dalla bella ringhiera in ferro. Ha ospitato personaggi famosi come Papa Pio VI, Goethe, Herder, l'Imperatore Francesco I, in onore del quale nel 1822 prese il nome di Kaiserkrone.
L'area retrostante il palazzo ospitò fino al 1905 un teatro civico.
Nessun commento:
Posta un commento