"Se vuoi viaggiare veloce, viaggia da solo. Ma se vuoi andare lontano, viaggia in compagnia"
sabato 27 marzo 2010
Ordo Teutonicus
I Cavalieri dell'Ordine Teutonico è un antico ordine monastico-militare e ospedaliero sorto in Terrasanta all'epoca della terza crociata ad opera di alcuni mercanti di Brema e Lubecca per assistere i pellegrini tedeschi.
Nel 1198, dopo la prima crociata, l’Ordine assume un carattere militare. Federico II nel 1212, adeguò gli statuti della riforma al modello “ospitaliero” per i tratti religiosi, e al modello “templare” per quelli riguardanti la guerra. Poiché l’Ordine dei Templari era costituito quasi interamente da francesi e quello degli Ospitalieri prevalentemente da italiani e francesi, all’Ordine Teutonico aderirono solo membri della nobiltà tedesca proprio per le difficoltà che i cavalieri tedeschi trovarono negli altri due Ordini.
Oltre alla Terrasanta i cavalieri Teutonici operarona intorno al XIII secolo alla cristianizzazione delle popolazioni baltiche. Il loro dominio nella regione li portò successivamente allo scontro sia con i russi ortodossi si Pskov e Novgorod (la battaglia del lago ghiacciato venne raffigurata, seppur con diverse imprecisioni e invenzioni storiche, nel film Aleksandr Nevskij) che con i polacco-lituani.
Nel 1191 all'ordine venne concessa l'approvazione e la protezione del pontefice Clemente III. Papa Innocenzo III assegnò ai cavalieri il mantello bianco con la croce nera e nel 1221 Onorio III parificò l'Ordine Teutonico all'Ordine dei Templari e a quello degli Ospitalieri.
Nel 1525 Alberto di Brandeburgo, gran maestro dal 1511, aderì alla Riforma ed attuò la secolarizzazione dei beni dell'Ordine: col trattato di Cracovia venne riconosciuto duca ereditario di Prussia, la quale passò così alla casa di Hoehnzollern mettendo fine allo Stato Teutonico. Dopo tre secoli l' Ordine Teutonico perdeva la sua sovranità: al suo Gran Maestro restava la dignità di principe imperiale. Tuttavia all'ordine rimasero numerosi feudi imperiali e proprietà in Germania. Al Gran Maestro venne data la concessione imperiali di avere la dignità di principe-abate dell'impero con dignità cardinalizia e la precedenza su tutti i vescovi e abati.
Grazie a cospicue donazioni aprirono anche molte Commende (nome dato alle case dell'ordine), anche in Alto Adige come: Bolzano, Renon, Vipiteno e Terlano.
L'Ordine venne formalmente soppresso da Napoleone Bonaparte nel 1809 ma in seguito fu ripristinato dagli Asburgo. Venne riformato nel 1929 dalla Santa Sede che lo rese un ordine di canonici regolari per la cura d'anime e le opere di carità.
Dell'Ordine esiste anche il ramo femminile delle Suore di Carità dell'Ordine Teutonico le quali, sole nel panorama canonico, riconoscono lo stesso superiore del ramo maschile nella persona del Gran Maestro.
La centrale mondiale dell'Ordine Teutonico si trova a Vienna nei pressi dello Stephansdom. Il Gran Maestro, dal 1923 è sempre un frate sacerdote (canonico) ed è attualmente S.E.R. Mons. Bruno Platter (nato a Renon, Alto Adige), che porta le insegne e il rango di Abate Mitrato.
Nessun commento:
Posta un commento